home il villaggio benessere animazione progetto
home
il villaggio
benessere
animazione
progetto
links
nederland
english
français
deutsch
español
 

SEGNALAZIONI

Se desideri puoi segnalare argomenti attinenti scrivendo a
info@villaggiodelsole.org


 

pagina_approfondimenti

TUTTO QUELLO CHE MERITA ESSERE APPROFONDITO


approfondimenti_ecovillaggioCHE COS'E' UN ECOVILLAGGIO?

- UN LABORATORIO UMANO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE i cui membri pensano dimostrando che un mondo diverso è possibile da subito.
- UN INSEDIAMENTO COMPLETO, abbastanza piccolo da permettere ai partecipanti di conoscersi, relazionarsi ed interagire fra loro, di riconoscere ed essere riconosciuti in modo che l'individuo possa avere una effettiva voce, ma grande abbastanza da soddisfare, se non tutti, la gran parte dei bisogni umani.
- UN INSEDIAMENTO A TUTTO CAMPO - che cerchi di soddisfare i bisogni di avere una abitazione, di mangiare, di lavorare, di divertirsi, oltre ai bisogni sociali, all'educazione e ai bisogni spirituali. Ma NON necessariamente tutti i bisogni economici potranno essere soddisfatti all'interno del villaggio.
- IL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI UMANI DI SVILUPPO - abbondanza, confronto, contributo attivo, auto-realizzazione, sensazione di essere a "casa", celebrazione, rituale, autostima.
- PROVVEDERE ALLA PROPRIA CONTINUITA' NEL TEMPO PRESERVANDO IL FUTURO -è un modello (ecologicamente, socialmente ed economicamente) sostenibile, agisce prevedendo gli effetti avanti nel tempo per almeno 7 generazioni.
- RISPETTOSO DELL'AMBIENTE NATURALE - per questo sono utilizzate fonti di energia rinnovabili, riciclaggio dei rifiuti come risorse, riutilizzo di cose, oggetti, strumenti usati, utilizzo di tecnologie appropriate, si costruisce utilizzando materiali e fornitori locali, si autocostruisce tutto quanto possibile, si mantiene la popolazione e le attività all'interno della capacità di portata dell'ambiente naturale, si favorisce una economia locale, si tende all'impatto zero.

approfondimenti_impatto_zeroIL VILLAGGIO DEL SOLE E' A IMPATTO ZERO!

Con i suoi 20.000 mq. di bosco infatti compensa l'impatto nell'aria della CO2 prodotta dai residenti al villaggio, come risulta dalla tabella "Calcola il tuo impatto annuale!" di Lifegate.it . Inoltre è a impatto zero anche per la raccolta differenziata spinta e per il basso consumo di qualsiasi prodotto, risorsa e imballo utilizzato all'interno del villaggio.

pannelli_fotovoltaici_tetto
IL VILLAGGIO DEL SOLE produce ENERGIA ELETTRICA RINNOVABILE.

E' operativo da Maggio 2015 un impianto fotovoltaico da 6 kw, con posizionamento sul tetto della casa lato sud/sud-est. L'impianto é di ultima generazione, dotato di inverter e cablaggi, ha già prodotto un sacco di corrente elettrica gratuita e non inquinante.


approfondimenti_cerchiLIBRI

Davide e Olga fanno parte dei modelli che hanno posato nudi per la realizzazione di questo libro, scrivendo anche una breve "divagazione" sulla libertà ospitata nel terzo capitolo; capitolo che parla ampiamente di corpo nudo, nudismo e naturismo. Esce a Gennaio 2010 “Cerchi divagazioni sulla liberta” di Franco Luigi Carena (www.carenalibri.it) per l’Editore L’ARCIERE (www.arciere.com) con prefazione di Margherita Hack (astrofisica) e introduzione di Domenico Affinito (Vicepresidente di RSF). Osteggiato per 4 anni senza che si trovasse un editore disposto a pubblicarlo e una associazione ad accettarne i diritti d’autore patrocinandolo, oggi esce con i diritti d’autore devoluti a RSF (Reporters sans frontieres) associazione internazionale che difende la libertà d’informazione nel mondo; il progetto e la realizzazione è stata sostenuta dalle seguenti associazioni: AGEDO, AMNESTY INTERNATIONAL, ASSONATURA, CARE THE PEOPLE, RSF, UAAR, UNIFAM.
Si articola in tre capitoli: il primo «LA MIA LIBERTA’» raccoglie le riflessioni e le ricerche dell’autore sulla situazione delle libertà; segue “DIALOGHI DI LIBERTA’», il secondo capitolo, che riporta gli interventi di personaggi del nostro tempo sul tema, tra i quali: Rodolfo ALLASIA (pittore), Franco BARBERO (teologo), Giuseppe Sebastiano, DEVOTI (architetto e artista), Enzo FALCONE (medico, presidente di CARE THE PEOPLE), Luciano JOLLY (scrittore), Antonio Rocco LABANCA (giornalista, editore), Giorgio LAZZARINI (giornalista), Valerio MACCAGNO (giornalista), Guglielmo MELTZEID (pittore), Gianfranco MONACA (scrittore, vignettista), Maria Pia NICOLA GALLETTO (docente filosofia), Ermis SEGATTI (teologo), Sergio STAINO (vignettista, regista), Marco TORCHIO (architetto). Il terzo capitolo: “LA LIBERTA’ E’ NUDA» é un album fotografico nel quale l'autore ha voluto coniugare la contemplazione della nudità con il concetto di dignità umana. L’immagine della figura umana nuda trasmette tutta la meraviglia e tutto il dramma della vita; e quale libertà si può meglio esprimere attraverso il proprio corpo, libero da qualsiasi connotazione e limitazione esterna?



Site Map