Regolamento

Regole di rispetto reciproco

In queste poche righe sono contenuti i semplici usi e “costumi” di chi condivide la pratica del naturismo e alcune buone abitudini più generali. Ti può essere utile leggerli anche se sei un naturista da molto tempo. Se sei un neofita ti sarà utile per capire come fare in pratica. Trovi informazioni sull’accesso di uomini soli e le agevolazioni per l’ingresso di donne e minori. Inoltre trovi il Regolamento completo del Villaggio del Sole, al quale è necessario attenersi scrupolosamente, per poter accedere e soggiornare da noi.

Il nostro impegno.
Ci adoperiamo per creare un ambiente adatto alla pratica del naturismo e situazioni correttamente “protette” per i neofiti che intendono sperimentare la pratica del naturismo. Ci occupiamo di curare l’ambiente e le attività praticate da tutti in modo che si svolgano in clima di serenità e convivialità. Ci impegniamo a creare spazi, attività e situazioni “protette” adatte ai bambini di tutte le età, quando presenti, affinchè possano vivere il naturismo in modo stimolante e naturale.

Il tuo impegno.
Stare nudi è un piacere ed è volontario, (non possiamo quindi definirlo “obbligatorio”) ma proprio per questo ti chiediamo, ovunque la temperatura ambientale lo consenta, di stare nuda/o ovunque ed in qualsiasi momento, qualsiasi attività tu stia facendo (sport, solarium, pranzo, passeggiate, ecc.). Quello che puoi fare è percepire lo “spirito naturista” e il “sentire naturale”; questo ti avvicinerà alla giusta percezione di ciò che significa naturismo.

ESTRATTO DEI PUNTI PIU’ IMPORTANTI DEL REGOLAMENTO

– Fumare. È vietato fumare, anche all’aperto. Ci sono due zone fumatori segnalate dove poter fumare.
– Telefonare. Quando telefoni ti devi allontanarti dalle persone e parlare con un tono di voce basso per non disturbare gli altri.
– Voce. È vietato schiamazzare, urlare, parlare a voce alta nelle aree comuni e nelle zone relax.
– Accesso di Uomini soli. L’ingresso di uomini single è possibile solo se accompagnati da persona del sesso opposto.
– Ingresso donne. Alle donne che entrano al Villaggio del sole per la prima volta, siano sole che in coppia, è concesso di indossare il monokini (la parte sotto del bikini) fino a che non si sentono sicure abbastanza per stare completamente nude. Dal secondo ingresso in avanti non è più possibile indossare il costume, tranne durante il ciclo, dove se lo desideri lo puoi indossare. Questo, se è la prima volta che pratichi naturismo, ti permette di sperimentare gradualmente le sensazioni che ti dà la nudità in comune, all’aperto e in natura. Hai cosi un’occasione per comprendere al meglio come ti senti e se ti trovi bene.
– Infiltrati. Nonostante i nostri provvedimenti per arginare l’ingresso di persone che si fanno passare per naturisti ma non lo sono, ti consigliamo vivamente di dare poco credito a quelli che ti abbordano chiacchierando con lo scopo ultimo di danneggiare le attività del villaggio: consigliandoti di andare in un’altra struttura naturista in vacanza o nel week-end, di andare fuori dal villaggio perché c’è questo e c’è quello, di non fare le attività di meditazione, di non fare massaggi, ecc. ecc. Sappi che ci sono persone che si iscrivono e frequentano allo scopo di impedire lo sviluppo del villaggio del sole, per danneggiarlo dall’interno, dando ai frequentatori consigli pilotati, con anche l’effetto di infastidire i nuovi arrivati in modo che così decidano di non tornare più. Possono essere persone che si sono appena iscritte all’associazione, ma anche persone che lo frequentano da molti anni; attenzione perché a volte sono coppie; consiglio: declina ogni invito con gentilezza ed escludili e cortesemente segnalali alla direzione.
– Privacy: come tutelarsi? Ti sconsigliamo vivamente di dare il tuo numero di telefono e/o indirizzo e-mail o di residenza a persone che incontri all’interno del villaggio del sole e ad altri associati, in quanto il fatto di essere associati, non significa automaticamente che si tratti di persone rispettose della privacy altrui.  In particolare consigliamo alle donne di non lasciare i propri recapiti a uomini, ma piuttosto di farsi lasciare il loro in modo da poter gestire e non subire i successivi contatti. Diventando cliente del “Villaggio del Sole” – ditta Davide Quaranta servizi alla persona – la tua Privacy è tutelata ai sensi nelle norme nazionali ed europee vigenti.
– Atteggiamenti esplicitamente erotici. Attenzione! Nella sede dell’associazione, in piscina, nel prato solarium, nei bagni, nel patio, nell’area ristoro, in  reception, nei parcheggi, nel camping, in discoteca e comunque in aree dove in quel dato momento si trovano più persone, sono vietati atteggiamenti riconducibili in modo esplicito ad attività erotiche e/o esibizionistiche, come per esempio, a titolo esplicativo ma non esaustivo, toccare i propri e gli altrui genitali, parlare ad alta voce di argomenti il cui tema è il sesso, facendo appositamente in modo che i vicini di sdraio, di tavolo, o persone limitrofe siano costrette ad ascoltare, approcciare persone con il mal celato intento di coinvolgerli in attività erotiche e qualsiasi altro atteggiamento riconducibile ad atteggiamenti espliciti della sfera sessuale. Chi soggiorna in camping deve rispettare gli orari di silenzio, ed in ogni caso non attuare comportamenti sessualmente espliciti che possono disturbare gli altri campeggiatori, come grida, schiamazzi, rumori molesti, teatrini, discorsi a sfondo sessuale fatti a voce udibile dal vicino. Ai consiglieri in carica è demandato il controllo del rispetto del presente articolo. Qualunque socio o ospite sorpreso ad attuare i comportamenti sopra citati sarà richiamato una volta. Nel caso di recidiva sarà espulso.
– Videoriprese e Fotografie. È vietato l’uso di smartphone e apparecchiature dotate di videocamera e fotocamera nei luoghi comuni e in prossimità di altre persone.
Immondizia. È severamente vietato portare via in proprio l’immondizia non differenziandola. È obbligatorio differenziare rigorosamente i rifiuti e depositarli negli appositi contenitori all’interno del Villaggio del Sole.
– Pausa pranzo. Anche in estate, dalle 13 alle 14, tutti i giorni, la segreteria è chiusa per pausa pranzo e l’ingresso non è possibile. In caso di necessità concordare telefonicamente in anticipo.
– Saponi e deodoranti. Soprattutto a chi pernotta in B&B e a chi fa massaggi chiediamo di non usare profumi o deodoranti chimici (tutti i prodotti industriali in commercio lo sono) perché sono fastidiosi, disorientanti, e hanno odori innaturali e spesso improponibili. La pelle nuda, lavata, con il suo odore naturale è la cosa migliore. Se porti con te da casa saponi o shampoo portali preferibilmente di origine esclusivamente vegetale.

Usi e costumi per la convivenza naturista: qualche consiglio!

Uomini
1. Facendo sport la sensazione iniziale di avere i genitali che si muovono liberamente può essere strana; certo non siamo abituati. Cerca di superare i primi momenti: dopo poco tempo ti abituerai e sarà una cosa naturale. Unico caso in cui è necessaria una protezione (ad esempio l’utilizzo di un sospensorio) è se intendi fare footing prolungato oltre i 20 minuti. In questo caso, soprattutto se sei un uomo più dotato della media, può diventare fastidioso. In tutti gli altri sport dove la corsa non è così continua non c’è nessuna controindicazione.
2. Essendo L’erezione l’espressione piacevole di un individuo sano non temerla; nello stesso tempo non esibirla. Quando accade in un luogo o in un momento non consono, puoi adottare un comportamento riservato ed aspettare che passi.
3. Non abbordare e non fissare con lo sguardo donne che non conosci. Un luogo naturista è il posto meno adatto per baccagliare, abbordare o essere invadenti con persone che non conosci. Evita assolutamente di importunare donne e ragazze.

Donne
1. Non indossare il pareo come fosse un vestito, altrimenti ti togli un abito per indossarne un altro. Se hai freddo meglio una maglia o una t-shirt. La parte da proteggere è il torace, la schiena e la pancia. Anche slip e costume non proteggono dal freddo. Indossare il pareo corrisponde a stare vestite con un abito, quindi non è stare nudi.
2. Se hai un seno grande quando fai footing, pallavolo o salto con la corda, indossa SOLO un reggiseno o la parte di sopra del bikini; questo eviterà che il tuo seno ti dia fastidio. Finita l’attività fisica ricordati di toglierlo. A parte il footing, la corda e la pallavolo, non esistono altri sport, che necessitino di sostegno al seno.
3. Durante il ciclo, se puoi, usa assorbenti interni. Ti permettono di godere della nudità anche in quei giorni. A livello mentale puoi avere l’impressione che sia imbarazzante avere il cordino visibile. Lo puoi posizionare tra le labbra, si vedrà di meno. In ogni caso devi pensare che il “senso estetico” tra i naturisti è diverso da quello abituale. Se non puoi usare assorbenti interni, puoi indossare uno slip o la parte sotto del costume, durante il periodo del ciclo.

Come fare in pratica

1. Rispetta gli altri naturisti. Indossare un vestito, un bikini o un tanga, in mezzo ai naturisti, può fare lo stesso effetto che presentarsi nudi ad una cena di gala: imbarazza tutti.
2. Alla sera comunemente ci si veste se fa freddo, ma la nudità totale è comunque consentita, soprattutto se la temperatura lo consente. Se la temperatura esterna è per te sufficiente infatti puoi stare nuda/o ovunque anche di notte.
3. Per sederti sulle sedie o nei luoghi comuni, puoi usare un asciugamano di dimensioni normali; trascinarsi dietro o coprirsi con un immenso telo mare è ovviamente una scusa per rivestirsi.

 

REGOLAMENTO COMPLETO

1. PRIVACY. Ti sconsigliamo vivamente di dare il tuo numero di telefono e/o indirizzo e-mail o di residenza a persone che incontri all’interno del villaggio del sole e ad altri associati, in quanto il fatto di essere associati, non significa automaticamente che si tratti di persone rispettose della privacy altrui.  In particolare consigliamo alle donne di non lasciare i propri recapiti a uomini, ma piuttosto di farsi lasciare il loro in modo da poter gestire e non subire i successivi contatti.
2. INFILTRATI. Nonostante i nostri provvedimenti per arginare l’ingresso di persone che si fanno passare per naturisti ma non lo sono, ti consigliamo vivamente di dare poco credito a quelli che ti abbordano chiacchierando con lo scopo ultimo di danneggiare le attività del villaggio: consigliandoti di andare in un’altra struttura naturista in vacanza o nel week-end, di andare fuori dal villaggio perché c’è questo e c’è quello, di non fare le attività di meditazione, di non fare massaggi, ecc. ecc. Devi considerare che la tessera costa relativamente poco e chiunque può permettersela; quindi sappi che ci sono persone che si iscrivono e frequentano allo scopo di impedire lo sviluppo del villaggio del sole, per danneggiarlo dall’interno, dando ai frequentatori consigli come quelli sopra citati, con anche l’effetto di infastidire i nuovi arrivati in modo che cosi decidano di non tornare più. Possono essere persone che si sono appena iscritte all’associazione, ma anche persone che lo frequentano da molti anni; attenzione perché spesso sono coppie, di cui il lui o la lei fanno da esca. consiglio: declina ogni invito con gentilezza ed escludili
3. NATURA. Rispetta la natura: non spezzare rami, non distruggere piante, non inquinare terra, aria e acqua. Non gettare carta o rifiuti per terra, risparmia l’acqua, non raccogliere frutta e verdura negli orti
4. RISPETTO. Se hai figli nell’età della pubertà o dell’adolescenza, in vacanza con te o che porti con te nella scampagnata domenicale, che ti hanno detto chiaramente che non intendono mettersi nudi, ti chiediamo di non soggiornare al Villaggio del sole. I teen-agers e i bambini devono stare nudi come tutti. Non si indossa pareo o asciugamano come se fosse una gonna. Se si ha leggermente freddo si indossa una t-shirt, le mutande non sono necessarie; né pareo, né asciugamano attorno alla vita riparano dal freddo.
5. ACCESSO di UOMINI e DONNE. L’accesso di uomini single è consentito solo se accompagnati da una persona del sesso opposto. Sono esonerati i residenti, i domiciliati e i collaboratori del villaggio del sole. A chi permane il solo tempo di effettuare un massaggio o trattamento benessere l’accesso alle sale massaggio è sempre consentito. Ai termini del codice etico di Assonatura, per le donne è prevista una “giornata d’ambientamento” non ripetibile, dove le neofite potranno sperimentare gradualmente la nudità, scegliendo tempi e modi, in base al proprio “sentire”. Possono quindi indossare il monokini (solo la parte sotto).
6. FOTOGRAFIE. È vietato l’uso di videofonini in prossimità di altre persone. Per fare fotografie e filmare all’interno dell’ecovillaggio, devi richiedere l’autorizzazione alle persone che intendi riprendere. Ti ricordiamo che anche la pubblicazione di queste foto su internet o su mezzi stampa è subordinata all’autorizzazione scritta delle persone riprese.
7. PULIZIA. Indipendentemente da come lo trovi, dopo l’uso lascia il bagno pulito. Gli ospiti sono tenuti a collaborare a mantenere puliti i servizi, i prati, la piscina e ogni luogo del luogo. L’ordine e la pulizia dei luoghi comuni e dei servizi é affidata anche e soprattutto al civile comportamento ed alla buona educazione degli ospiti. Sei invitato a segnalare abusi di altri ospiti.
8. SILENZIO. Ti chiediamo di rispettare un periodo di silenzio tra le 24.00 e le 10.30 del mattino e tra le 14.00 e le 15.00 del pomeriggio. Radio, radioregistratori, strumenti musicali e voce vanno mantenuti a basso volume ed in ogni caso a volume non udibile dai vicini.
9. FUOCO. Fare fuochi è severamente vietato per il pericolo d’incendio, salvo autorizzazione della proprietà. Sono permessi fornelli a gas, alcool e barbecue a carbonella sufficientemente protetti.
10. RESPONSABILITA’ dei SOCI e degli OSPITI. Chi soggiorna è responsabile in prima persona ed in solido di eventuali incendi, scoppi, danni materiali derivanti dal proprio comportamento, da quello dei figli minorenni e da quello del proprio cane o dei propri animali, nei confronti di cose o persone, compreso sé stesso. La proprietà in caso di necessità può deciderne l’espulsione immediata. L’assicurazione Responsabilità Civile è fornita attraverso il tesseramento ad AssoNatura, mentre quella infortuni è a carico del singolo ospite e non è fornita (vedi punto 19).
11. FUMATORI. Anche all’esterno o nella propria tenda/roulotte/camper è vietato fumare. Fumare solo nelle due zone indicate.
12. RIFIUTI. L’ospite e il socio devono attenersi scrupolosamente alle istruzioni per differenziare i rifiuti secondo il Regolamento Comunale vigente. Le istruzioni sono affisse presso le aree di raccolta dei rifiuti e sui bidoni.
13. ILLUMINAZIONE. Evita l’inquinamento luminoso. Non usare più luce di quella che ti serve.
14. ANIMALI. Puoi portare il tuo cane ma lo devi tenere sempre al guinzaglio e raccogliere i suoi bisogni. Ti invitiamo a segnalare abusi alla direzione.
15. MALATTIE. Ogni malattia infettiva deve essere dichiarata immediatamente alla proprietà.
16. PARCHEGGIO. Il parcheggio veicoli non è custodito. La proprietà declina qualsiasi responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti alle autovetture.
17. SPORT. L’uso e la pratica di giochi, sport, attività di qualsiasi genere è a proprio rischio e pericolo.
18. RESPONSABILITA’ della PROPRIETA’. La proprietà declina qualsiasi responsabilità in caso di furti o danneggiamenti a cose o persone.
19. ASSICURAZIONE. L’assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile è obbligatoria per tutti i soci AssoNatura. Il visitatore non socio deve esibire documento che attesti la copertura assicurativa suddetta con altra compagnia di assicurazione o in alternativa è tenuto a firmare uno scarico di responsabilità. In ogni caso in mancanza di una assicurazione l’ospite è sempre responsabile in solido per i danni causati a terzi e a sé stesso.
20. OPEN DAY. La Direzione può decidere che per particolari eventi promozionali e/o divulgativi l’ingresso alla sede sia permesso anche a non naturisti allo scopo di permettere la condivisione e la sperimentazione anche a chi non è ancora naturista
21. PISCINA. Ogni volta che entri in piscina devi fare la doccia insaponata su tutto il corpo, viso e piedi compresi, per togliere ogni traccia di creme solari, deodoranti, spray, sudore e terra. I bambini fino a 12 anni vanno controllati direttamente dai genitori.
22. IMMONDIZIA.È severamente vietato portare via in proprio l’immondizia non differenziandola. È obbligatorio differenziare rigorosamente i rifiuti e depositarli negli appositi contenitori all’interno del Villaggio del Sole.
23. PAUSA PRANZO.Anche in estate, dalle 13 alle 14, tutti i giorni, la segreteria è chiusa per pausa pranzo e l’ingresso non è possibile. In caso di necessità concordare telefonicamente in anticipo.
24. SAPONI E DEODORANTI. Soprattutto a chi pernotta in B&B e a chi fa massaggi chiediamo di non usare profumi o deodoranti chimici (tutti i prodotti industriali in commercio lo sono) perché sono fastidiosi, disorientanti, e hanno odori innaturali e spesso improponibili. La pelle nuda, lavata, con il suo odore naturale è la cosa migliore. Se porti con te da casa saponi o shampoo portali preferibilmente di origine esclusivamente vegetale.